La cerimonia del proprio matrimonio è un momento molto personale, in cui la copia sigilla il proprio amore per sempre. Che sia con rito religioso, civile oppure simbolico, la coppia potrà dare sfogo al proprio stile selezionando gli allestimenti, i riti, e la musica che più si addice alla propria personalità. Quali opzioni opzioni possono essere valutate per creare l'accompagnamento musicale perfetto per la propria cerimonia? Cosa scegliere tra musica classica, moderna, strumentale o vocale?
Innanzitutto ci teniamo a fare una premessa: suonare durante una cerimonia non è come suonare durante un normale concerto. In questa situazione il musicista è al servizio completo della coppia, e dovrà conoscere alla perfezione lo svolgimento del rito, oltre ad essere abile nel calibrare i suoni ed i volumi. In altre parole, bisogna assicurarsi che il musicista abbia esperienza e sappia ciò che fa!
Detto ciò, quali sono le soluzioni possibili per accompagnare la cerimonia del proprio matrimonio?
Prima di addentrarci nei dettagli, vogliamo darvi un piccolo consiglio: ricordatevi che per eseguire le musiche o le canzoni in modo completo, è sempre necessaria la presenza di melodia ed armonia, il cui intreccio creerà sonorità avvolgenti e vi regalerà un accompagnamento emozionante.
Per questo consigliamo di scritturare formazioni con almeno due musicisti: il musicista solista è sempre una valida soluzione per chi preferisce risparmiare senza rinunciare alla musica dal vivo, ed in questo caso suggeriamo pianoforte o arpa.
Gli ensemble classici sono un must intramontabile per il matrimonio, le sonorità eleganti degli strumenti come violino, violoncello, arpa, pianoforte, flauto e tromba, renderanno la vostra cerimonia solenne e di classe. Il repertorio che questi ensemble possono proporre può essere molto vario, e non necessariamente tratto dalla produzione classica del passato: le colonne sonore sono una bellissima soluzione per accompagnare alcuni momenti e riti speciali. Per chi desidera anche un tocco di freschezza, richiedere arrangiamenti delle proprie canzoni preferite è un ottima soluzione per rendere personale ed originale l'accompagnamento musicale della propria cerimonia.
Alcune proposte?
Per gli sposi che preferiscono una cerimonia accompagnata dalle proprie canzoni preferite, gli ensemble moderni sono un'ottima soluzione. Il repertorio proposto spazia tra la musica pop e le colonne sonore, e può essere eseguito da ensemble strumentali o con cantante. La soluzione senza dubbio più in uso è il duo pianoforte o chitarra e voce, che garantisce versatilità, semplicità ed eleganza.
Un'altra proposta molto originale è il trio piano, vibrafono e voce: questa soluzione rende la vostra cerimonia unica e vi farà ascoltare arrangiamenti inediti delle vostre canzoni preferite, assicurando un'accompagnamento musicale molto emozionante e di grande impatto (di seguito trovate un video dimostrativo con voce e vibrafono).
La scelta della soluzione più adatta, dipende principalmente dal vostro gusto e dalle musiche o canzoni che vorreste ascoltare nel giorno del vostro matrimonio.
Grazie alla nostra rete di musicisti partner possiamo offrire diverse tipologie ed ensemble per accompagnare la vostra cerimonia, e la nostra esperienza vi guiderà nella scelta dei brani più adatti per ogni momento o rito, garantendovi una cerimonia personalizzata e ricca di emozione.
+39 349 657 2851
+39 348 551 6148
cell. +39 349 6572851
info@liquidproject.it
musiclab@liquidproject.it
Vicolo XXIV Maggio 14
37014 Castelnuovo del Garda (VR)
si riceve su appuntamento
© LIQUID PROJECT S.N.C. di Fraccaroli Alessio e Dolci Francesca - C.F. e P.Iva 04834210231 - Vicolo XXIV Maggio 14, 37014 Castelnuovo del Garda (VR)