Cosa suonare al posto della marcia nuziale?
Quale ricordo hai della marcia nuziale nei matrimoni in cui hai partecipato? Quale marcia nuziale apprezzi di più? Scopri con il nostro gruppo di
Liquid Project quali sono le ultime tendenze rispetto alla scelta della musica per il momento iniziale del matrimonio e della cerimonia.

La marcia nuziale classica: qual è?
Sono due le marce nuziali più utilizzate nel corso della storia per celebrare il momento particolare del matrimonio religioso in cui arriva la sposa in chiesa. Parliamo della marcia di Mendelssohn e quella di Wagner:
- La marcia nuziale di Mendelssohn, è la colonna sonora delle spose per eccellenza e spesso viene utilizzata nelle celebrazioni anglosassoni nel momento di uscita della chiesa.
- La marcia nuziale di Wagner scritta nel 1848 è anche chiamata “Ecco la sposa” e, narrando la storia d’amore di Romeo e Giulietta, accompagna la sposa all’altare.
Quale preferisci delle due colonne sonore? Scrivilo nei commenti!
Cosa si suona come marcia nuziale di solito?
Noi stessi abbiamo notato come ultimamente la marcia nuziale è richiesta sempre meno e quando le spose devono scegliere il brano con cui entrare, che sia una cerimonia religiosa o che sia una cerimonia civile, non vogliono la marcia nuziale, né quella di Mendelssohn, né quella di Wagner.
Per la cerimonia religiosa, essendo prima dell'inizio della messa, il parroco (o chi per lui) lascia eseguire una canzone pop e di solito gli sposi scelgono un brano a loro gusto. Le più quotate come canzoni sono:
- “A thousand years” di Christina Perri
- “Perfect” di Ed Sheeran
- “Young & Beautiful” di Lana Del Rey.
Liquid Project: non la solita marcia nuziale per il tuo matrimonio
Siamo sempre ben felici di suonare e accompagnare gli sposi al matrimonio con le classiche marce nuziali. Liquid Project è però anche personalizzazione, per far sì che gli sposi possano ritrovarsi al 100% nella musica scelta per il matrimonio. Ad esempio, se ad una coppia piacciono gli AC/DC possiamo pensare di arrangiare un loro brano e di creare un momento unico nella loro mente. Ci basiamo sui gusti degli sposi per creare l’accompagnamento musicale più adatto e farli sentire a proprio agio durante un momento che ricorderanno per tutta la vita.
Quali sono i tuoi gusti? Che marcia nuziale vorresti sentire? Contattaci per un preventivo su misura per il tuo matrimonio o evento a Verona e dintorni.