Musica per il matrimonio: 3 domande e risposte
Alessio Fraccaroli • 20 settembre 2019

La musica ricopre senz’altro un ruolo molto delicato nella giornata del matrimonio. La componente musicale, nonostante la sua immaterialità e intangibilità, ha la possibilità di rendere speciale ogni attimo, grazie alla sua capacità di emozionare e introdursi nell’animo delle persone e degli invitati. Emozioni di gioia, felicità, divertimento, esaltazione: tutto questo può essere creato dal giusto accompagnamento musicale. Per questo è fondamentale scegliere la colonna sonora più adatta per dare il massimo risalto ad ogni attimo, per rendere unico e magico ciascun momento del grande giorno, ed imprimere nel cuore degli sposi e degli invitati un ricordo davvero unico ed emozionante.
Perché scegliere dei musicisti professionisti del settore nuziale?
Ogni matrimonio è unico, e non è possibile affrontarlo con proposte musicali standard.
Per questo è importantissimo affidarsi a professionisti con esperienza che sappiano adattare il proprio stile ai gusti e alla personalità degli sposi. I musicisti inoltre dovranno adattare la propria esibizione in corso d’opera,
interpretando l’energia di sposi e invitati, accompagnandoli durante il ricevimento col pezzo giusto al momento giusto.
Quanto è importante la personalizzazione della musica in base alla location scelta?
La pianificazione dell’accompagnamento musicale per il grande giorno non può limitarsi soltanto alla scelta dei brani da inserire nella scaletta, ma deve anche selezionare il giusto ensemble, tenendo in considerazione sia lo stile e genere musicale preferito dagli sposi, sia le caratteristiche della location che ospiterà la cerimonia e il ricevimento nuziale. Che sia una splendida villa storica, un sontuoso hotel, un’elegante tenuta o un’accogliente agriturismo è necessario proporre la formazione migliore per risaltare lo stile e l’atmosfera della location. La giusta musica e il giusto ensemble, accompagneranno gli ospiti in un’atmosfera calda e avvolgente, creando un evento originale ed indimenticabile.
Perché affidarsi ad un unico fornitore che si occupi della musica per tutta la giornata?
Affidarsi ad un unico professionista che si occupi dell’organizzazione musicale può aiutare ad ottenere performance personalizzate e sviluppate secondo i gusti degli sposi e degli invitati. Il miglior fornitore è senza dubbio colui che sa realizzare i sogni degli sposi e per questo è necessaria un’ottima conoscenza della coppia. La presenza di una figura professionale unica, che coordini i musicisti per il grande giorno, solleverà gli sposi da un’ulteriore responsabilità organizzativa, permettendo così loro di vivere appieno la loro giornata.