Il secondo aspetto che influisce sul costo della musica è senz’altro la quantità e qualità del materiale che il musicista o deejay dispone per l’allestimento del vostro matrimonio. In questo caso è bene fare sempre attenzione a quotazioni e preventivi molto bassi, perché potrebbero nascondere lacune nelle forniture tecniche o impiantistica di bassa qualità, con il conseguente rischio di imprevisti dell’ultimo minuto o, peggio ancora, malfunzionamenti durante l’esibizione. Affidarsi a professionisti è sicuramente la mossa più conveniente per essere certi che il musicista disponga dell’impianto audio più adatto alla location (con adeguata potenza e qualità del suono) offrendo magari anche un set luci che possa creare i giusti effetti per rendere ancora più coinvolgente la vostra festa.
Un’ulteriore questione da valutare è se i musicisti e deejay che volete ingaggiare dispongono della dovuta documentazione per potersi esibire (in questo articolo potete trovare alcune delucidazioni in merito). Sarebbe infatti molto spiacevole dover incorrere in sanzioni (a carico non solo dei musicisti, ma anche dell’impresa che ospita l’evento e talvolta anche degli sposi), se risultassero lavoratori dello spettacolo non regolarizzati. Anche in questo caso, affidarsi a dei professionisti è la soluzione più efficace per non incorrere in imprevisti.
Gli ultimi due aspetti importanti sono la consulenza e la possibilità di personalizzazione che il musicista offre e la trasferta che deve e effettuare. Assicuratevi che i professionisti che ingaggiate vi sappiano assecondare e consigliare allo stesso tempo attraverso la loro esperienza sul campo, dandovi anche la possibilità di personalizzare alcuni momenti importanti del vostro matrimonio con le “vostre” canzoni. Avere un “consulente musicale” che sia sempre a vostra disposizione potrebbe inoltre tornare molto utile per risolvere dubbi e questioni che potrebbero sorgere nell’organizzazione musicale del vostro matrimonio. E’ poi chiaro che musicisti con sede vicino alla location in cui svolgerete la cerimonia e il ricevimento, non dovranno applicare costi di trasferta al preventivo, ma anche in questo caso è bene fare sempre attenzione a ciò che cercate! Non sempre il gruppo musicale perfetto è dietro l’angolo.
Tutte queste attenzioni possono essere di grande aiuto per fare un investimento di qualità nella selezione dei musicisti. Ingaggiare dei professionisti è sempre la scelta migliore, forse non la più economica, ma avrete la certezza che il vostro accompagnamento musicale sarà impeccabile nel vostro grande giorno e potrà dare il giusto risalto ai momenti più emozionanti del matrimonio.
Se desideri una consulenza gratuita non esitare a contattarci!